Tutti i finanziamenti per aziende

Informazioni e approfondimenti sul finanziamento aziendale.

Finanziamenti per aziende

Complice la crisi economica che da ormai diversi anni ci attanaglia, condizionandoci con i suoi effetti sul mondo del credito, le aziende italiane, ma non solo quelle, soffrono in modo particolare la stretta evidente e nella difficoltà di accedere ai prestiti e ai finanziamenti anche se essi servono allo stesso sviluppo aziendale.

Paradossalmente anche se una azienda è sana, fa fatica a ricevere considerazione dagli istituti di credito, a causa dell'incertezza nel dimostrare sufficienti prospettive future. Di certo negli anni scorsi le banche hanno concesso prestiti e mutui anche a chi non garantiva loro le necessarie garanzie, per questo motivo ora si ritrovano a dover mettere a bilancio grandi quantità di crediti difficilmente risquotibili. Per la verità i tassi di interesse in questo momento non sarebbero alti, ma le banche preferiscono effettuare altri generi di operazioni che prestare denaro nell'incertezza di non sapere se esso verrà restituito.

I finanziamenti aziendali: Il problema della scarsa competitività

Il non poter disporre di adeguate risorse per lo sviluppo, provoca anche altri generi di problematiche alle aziende, ad esempio quella del calo della competitività, nei confronti dei loro competitors stranieri che invece non hanno di questi problemi e che, per questo, possono innovare e dotarsi di macchinari più moderni, attraendo in modo migliore una più vasta e qualificata clientela. Un'altro problema molto grave è quello del trasferimento delle aziende italiane all'estero, che vanno a cercare mano d'opera più conveniente in alcuni paesi esteri ancora capaci di fornire loro operai ad un costo più basso che in Italia.

Quali opportunità per le aziende italiane?

Per il prossimo futuro dobbiamo solo sperare che il governo Italiano si decida a fornire alle imprese quegli strumenti che fino ad oggi sono stati disattesi, più importanti sgravi sulle tasse, maggiori fondi destinati allo sviluppo, la possibilità di pagare l'iva solamente quando la si incassa, insomma gli strumenti ci sarebbero, manca solo la volontà di agevolare le imprese facendo quindi in modo che esse non si trasferiscano all'estero, producendo da noi con tutti i vantaggi del caso.

Alcuni recenti articoli e notizie danno la situazione dell'economia italiana in ripresa e questo anche sul versante del credito, facendo segnare quasi +8% per i finanziamenti concessi alle imprese e anche il prestito concesso al consumo appare in aumento. C'è ancora tanto da fare per ripristinare una situazione giunta ormai al limite e anche gli istituti di credito dovranno cercare di ridurre il più possibile le sofferenze

Alcune Guide Utili

Cosa è il CRIF?

Cosa è il CRIF?

Vi spieghiamo cosa è e come funziona la Centrale Rischi Finanziari.

Il Prestito al consumo in Italia

Il Prestito al consumo in Italia

I prestiti concessi per l'acquisto di beni di consumo, un settore in espansione.

Carte di Credito Revolving

Le Carte di Credito Revolving

Cosa sono e come funzionano le Carte Revolving, approfondiamo.

Finanziamenti per aziende

Finanziamenti per aziende.

I finanziamenti esistenti e richiedibili per le aziende e per gli autonomi in Italia.